Turbina realizzata da Ansaldo Energia per Edison con acciaio fornito da Acciaierie Valbruna S.p.A.
La nuova turbina GT36 realizzata da Ansaldo Energia per Edison contiene acciaio Valbruna.
Si tratta di barre piatte in acciaio inossidabile martensitico bonificato/disteso (EN No. 1.4923), che subiscono successivamente una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo al fine di ottenere le pale di alcuni stadi del compressore.
La turbina GT36 è soprannominata “Monte Bianco” perché è la più potente mai realizzata in Italia: con una potenza di 538 MW, può coprire il fabbisogno energetico di circa 250.000 appartamenti.
La nuova turbina GT36 andrà a costituire un impianto di co-generazione alimentato a gas, che opera ad alta efficienza energetica, rilasciando il 40% di Co2 e il 70% di ossidi di azoto in meno rispetto alla media del parco termoelettrico italiano attuale. Inoltre, la GT36 è già predisposta per bruciare un mix di gas e idrogeno.
La GT36 (oltre 520 tonnellate per 13,5 metri di lunghezza) è già stata collocata nell’impianto Edison a ciclo combinato di Porto Marghera (VE) ed inizierà a funzionare nella primavera 2022.
Sette anni di ricerca e sviluppo e un investimento di 600 milioni hanno dato vita a un’eccellenza italiana caratterizzata da elevata efficienza e flessibilità operativa.
Si tratta di un importante traguardo in linea con l’obiettivo di rendere il processo di produzione di energia sempre più pulito, sfruttando il progresso tecnologico per soddisfare al contempo l’esigenza di un crescente fabbisogno,
utilizzando impianti sempre più efficienti e la necessità del contenimento dell’impatto ambientale.
Applicazioni come questa, fortemente caratterizzanti, richiedono un processo produttivo efficiente e controlli scrupolosi effettuati in diverse fasi. Nell’ambito degli acciai inossidabili per impiego speciale nel settore della produzione di energia, Acciaierie Valbruna Spa vanta una pluriennale esperienza, posizionandosi come fornitore dei principali OEM, così come della rete dell’aftermarket.
Per questo tipo di impiego, oltre alla marca EN No. 1.4923, Valbruna fornisce anche barre piatte di acciai austenitici incruditi a caldo (EN No. 1.4962), nonché di acciai indurenti per precipitazione (EN No. 1.4594), destinate a lavorazione meccanica per asportazione di truciolo.
La nostra azienda non può che essere orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di una delle eccellenze tecnologiche con cui, guardando al futuro, il nostro Paese è in grado di distinguersi nel mondo.